FALSE CREDENZE                        

 FALSE BELIEFS

Ancora fra le vecchie esiste il mondo degli " spiriti" che appaiono per intimorire o per far male.
Vede lo spirito sempre una sola persona; ma Se questa è unita ad un'altra per mezzo della mano, in questo caso lo spirito si fa vedere a due.
Regnano ancora le "streghe" che possono storpiare o affogare i bambini. Anche a questo la donna pone il rimedio e cosi mette dietro la porta della casa la scopa, il ferro di cavallo, un sacchettino di migho.
Ogni volta che si pronunzia il nome "STREGA" per uscirne illesi, bisogna dire sempre la frase: "Masséra é sabate" cioè il giorno del Signore "stasera é sabato". Il canto della gallina, il canto del gallo di sera, il sognare frutti non adatti al tempo, il canto della civetta, l'uscire l'acqua all'oliveto dei Tuzii, sono auspici di cattivi eventi.
Il muovere le molle o la catena del focolare è causa di non dar quiete ai defunti della casa.
Specialmente in campagna dilaga la credenza delle "Fatture" che avrebbero il potere di far ammalare uno istantaneamente; suscitare odi fra marito e moglie; fare allontanare due fidanzati. Si ricorre al mago od alla fattucchiera e con polveri, false orazioni e con altri simili espedienti, si crede che tutto il male e le liti siano passati.
Vi sono poi altre superstizioni mistico-magico-religiose che si riferiscono all'agricoltura . Il giorno della semina non si può dare il fuoco: la spiga verrebbe piena del nero "tizzone" il carbonchio.
il frumento è "Grazia di Dio". Il giorno dell'Ascenzione non si possono visitare i campi perché l'Angelo va benedicendo la distesa di grano e siccome è nudo non si vuoi far vedere da nessuno.
Il giogo (je iuve) è sacro e se anche è stato usato una sola volta non si può distruggere.
Il padrone commetterebbe un sacrilegio e le vacche morirebbero. Per fare una buona vendetta si brucia quello del nemico. Quando è inservibile, lo si getta in luoghi impraticabili.
L'edera è sacra alle galline, chi ne brucia, non avrà più le galline feconde.
È probabile che questa credenza risorga alla mitologia antica: Serti di Edera venivano offerti alla Dea Madre, Demetra, ed alla Dea figlia come simboli della fecondità dei campi e degli animali. L'animale che più appariscentemente dà ai profani
l'idea del miracolo della fecondità è proprio la gallina, che ogni giorno dona un uovo al contadino per cui la sacertà della edera sarebbe rimasta più specificamente riferita a questo volatile.
Con la nuova mentalità tutto sta passando e le suddette false credenze rimarranno solo un puro ricordo.

 

 

(stralcio da PESCOSOLIDO  di Lino Ciccolini - Arciprete )

He/she anchors among the old ones the world of the " spirits it exists" that they appear for intimidating or for to hurt.
He/she always sees the spirit an only person; but If this is united through to another her hand, in this case the spirit makes him see to two.
The reign "still witches" that you/they can cripple or to drown his/her children. Also to this her woman sets the remedy and so you/he/she puts behind the door of the house the broom, the horseshoe, a sacchettino of migho.
Every time that the name is pronounced "Witch" to go out unharmed of it, needs to always say her/it sentence: "Masséra is sabate" that is the Lord's day "tonight it is Saturday". The song of the hen, the song of the rooster in the evening, the to dream fruits not suited for the time, the song of the owl, the to go out the water to the olive-grove of the Tuziis, is auspices of bad events.
The to move the rubber bands or the chain of the hearth is cause not to give quiet to the dead ones of the house.
Especially in the country it spreads the belief of the "Invoices" that they would have the power of to make to instantly get sick one; to arouse hates between husband and wife; to make to get further two fiancés. You applies to the magician or to the sorceress and with dusts, false prayers and with other similar expedient, he believes that the whole evil and the quarrels have passed.
There are then other mystical-magic-religious superstitions that refer to the agriculture. The day of the seeding the fire cannot be given: the ear would come flood of the black "brand" the carbuncle.
wheat is "God's Grazia". The day of the Ascenzione you/they cannot be visited the fields because the angel goes blessing the expanse of wheat and since you/he/she is naked you are not wanted to make to see from anybody.
The yoke (je iuve) it is sacred and if an only time has also been used you/he/she cannot be destroyed.
His/her master would commit a sacrilege and the cows they would die. To make a good person revenge burns that some enemy. When he is useless it throws him in places
impracticable.
The ivy is sacred to the hens, who burns of it, it won't have the fertile hens anymore.
It is probable that this belief risorga to the ancient mythology: Serti of Ivy the Mother Goddess you/they were offered to, Demetra, and to the Goddess it gives birth as symbols of the
fertility of the fields and the animals. The animal that gives more fluorescently to the profane the idea of the miracle of the fertility is really the hen, that every day gives an egg to the farmer for which the sacertà of the ivy would have been more specifically reported to this volatile.
With the new mentality all is passing and the aforesaid false beliefs will remain only a pure memory.

( traslate by  L&H Power Traslator )